Il turismo che non appare: quanto incide sul Gargano e in Puglia?

Turismo sommerso e turismo non rilevato, tutte facce della stessa medaglia, un fenomeno analizzato in un’interessante indagine della società Mercury e che riguarda anche la Puglia e il nostro Gargano, ma cosa dice questa analisi?

Secondo i dati di questa indagine, redatta con dati ufficiali ISTAT – Pugliapromozione del 2011-2013, emergono alcune info interessanti e sui riflettere:

  1. “a fronte di 13,357 milioni di presenze turistiche rilevate nel 2011 dagli uffici di statistica regionale, stanno 62,119 milioni di presenze non rilevate (non censite o sommerse), per un totale di 75,656 milioni comprensivo”
  2. “Per passare dalle presenze ufficiali a quelle stimate il moltiplicatore è 5,60: ad ogni presenza ufficiale corrispondono 5,60 presenze complessive”

    Indagine Mercury "Turismo che non appare"

     

    3. Ci sono comuni che hanno un moltiplicatore maggiore e altri con un moltiplicatore minore così come indicato nella tabella seguente:

    Indagine Mercury "Il turismo che non appare"

    Considerazioni personali: i dati sopra riportati rappresentano delle stime e come tali sono da leggere in maniera molto cauta, nulla toglie però che gli stessi siano d’aiuto ai comuni per attivare maggiori controlli (soprattutto in sede di verifica di riscossione per la tassa di soggiorno o abusivismo commerciale); i comuni sono a conoscenza di questi dati? Cosa ne pensano? Quali azioni sono state poste in essere per contrastare il fenomeno del turismo sommerso/non rilevato?

    Guardate la prossima tabella, riguarda il numero stimato di presenze turistiche complessive (ufficiali + sommerso + non rilevato) dove si nota una notevole differenza tra i numeri ufficiali e quelli stimati complessivi:

    Indagine Mercury "Il turismo che non appare"

    Quali azioni intraprendere per aiutare i comuni? Bisogna attivare delle azioni a livello regionale e comunale per intensificare i controlli e contrastare questo fenomeno che coinvolge soprattutto le aree meno turistiche della regione, aree in cui i controlli sono minori rispetto ad aree turisticamente rilevanti.

    Quanto è diffuso questo fenomeno nel vostro comune? Ditemi la vostra

    Per info o richieste: michelefalco14@gmail.com 

     

Lascia un commento